L'Associazione Danza Accademica T.M.B. nasce nel 1964 all'interno del Teatro Massimo Bellini di Catania, sotto la direzione della sig.ra Carla Lo Giudice.
È la più antica scuola di danza della città, si avvale di seri e qualificati insegnanti che seguono gli allievi, dal preparatorio al professionismo, preparandoli all'ammissione all'Accademia Nazionale di danza di Roma, all’Opera di Roma, alla Scala di Milano e alle più prestigiose compagnie di danza nazionali e internazionali. La direttrice attuale dell'Associazione, la Prof.ssa Silvana Lo Giudice, è diplomata all'Accademia Nazionale di Danza di Roma e ha fatto parte del corpo di ballo stabile del Teatro Massimo Bellini ricoprendo ruoli di solista e prima ballerina.
Numerosissime allieve preparate dalla Prof.ssa Lo Giudice hanno conseguito il diploma di avviamento coreutico in Accademia tra cui:
- Adalisa Vinciguerra
- Alessandra Messina
- Carlotta Jansiti
- Claudia Trainito
- Cristina Russo
- Daniela Lombardo
- Fia Di Stefano
- Giovanna Caldarella
- Graziella Consoli
- Graziella Pipitone
- Lidia Maugeri
- Manuela Partanni
- Roberta Cauchi
- Rossella Spadola
- Sheila Faro
- Stella Peri
- Vanessa Marletta
- Germana Barone
- Rosario Spadola
Come riprova della serietà, dell’impegno e della professionalità che da sempre contraddistinguono l'Associazione, al suo interno opera da anni la Compagnia Città Teatro Danza.
La Coreografa e Direttrice artistica Silvana Lo Giudice seleziona ogni anno gli elementi migliori dei corsi Avanzati dell'Associazione e li inserisce nella Compagnia per la realizzazione di spettacoli promozionali per le scuole e opere coreografiche di danza e teatro-danza, circuitati a livello nazionale.
Dal 2010 la Prof.ssa Lo Giudice insieme all'Associazione Città Teatro diretta dalla sig.ra Rachele Messina, dirige il Festival Danza in corte, nato con l'intento di aggregare in maniera sana e non competitiva tutti gli allievi delle scuole di danza siciliane e non, e dar loro l'opportunità di esibirsi in palcoscenico oltre all'usuale appuntamento del saggio di fine anno.


